La misteriosa fiamma della regina Loana

Avatar utente
smilla_e_la_neve
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/06/2010, 23:09

La misteriosa fiamma della regina Loana

Messaggio da leggere da smilla_e_la_neve »

.
La mia anima detergeva i vetri del tram per annegarsi nella nebbia mobile dei fanali.
Nebbia, mia incontaminata sorella....
Una nebbia spessa, opaca, che avviluppava i rumori, e faceva sorgere fantasmi senza forma...

La misteriosa fiamma della regina Loana di U. Eco.

Mi ci sono voluti anni per riprendere in mano un libro di Eco.
La prima volta successe una quidicina di anni fa. Ero in una biblioteca pubblica e mi capito' in mano "Il pendolo di Foucault";
avevo sempre pensato di leggere qualcosa di questo grande scrittore e me lo portati a casa.
Insistetti alcuni giorni nelle prime 50 pagine: tutte inerenti alla fisica, all'oscillazioni di questo benedetto pendolo....
Insomma: non ce l'ho fatta piu' a leggerlo: troppo difficile, troppo tecnico e, da allora, mi convinsi che il tipo scrivesse sempre in quel modo.
L'anno scorso, al mare, vidi mio cognato leggere "la misteriosa fiamma della regina Loana" e gli chiesi con che forza leggesse uno scrittore tanto difficile. Lui mi rispose che non lo era affatto, anzi che era un bellissimo libro.
Sono d'accordo anche io: mi piace, almeno dalle prime pagine....
e quindi credo che mai ci si debba fidare della prima impressione ma concedere all'altro e a noi stessi sempre una altra possibilità.
Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.


Immagine

Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione.
Rispondi