Gomorra

Avatar utente
smilla_e_la_neve
Messaggi: 1365
Iscritto il: 18/06/2010, 23:09

Gomorra

Messaggio da leggere da smilla_e_la_neve »

.
Gomorra - Viaggio nell'impero economico e nel sogno di dominio della camorra (2006) è il primo romanzo-nofiction di Roberto Saviano. Ad ottobre 2008 ha venduto oltre 1 milione e 800 mila copie nella sola Italia[1] ed è stato tradotto in 43 paesi. È presente nelle classifiche di Best seller in Germania, Olanda, Belgio, Spagna, Francia, Svezia, Finlandia, Lituania. Gomorra è anche diventato un film (uscito nelle sale italiane il 16 maggio 2008), indicato nel settembre 2008 a concorrere al premio Oscar come miglior film dell'anno per l'Italia.


ROBERTO SAVIANO

Dal 2006 in seguito al "libro-inchiesta" Gomorra subisce frequenti minacce ed intimidazioni, e per questo vive sotto scorta dal 13 ottobre dello stesso anno. Dopo che il 14 ottobre 2008, un pentito rivela che esiste un piano per uccidere lo scrittore entro Natale con un attentato spettacolare sull'autostrada Roma-Napoli, Roberto Saviano decide di abbandonare a tempo indeterminato l'Italia.

Per le sue posizioni coraggiose è considerato un "eroe nazionale" da importanti scrittori e personaggi culturali del calibro di Umberto Eco.
Se non puoi essere una via maestra, sii un sentiero.
Se non puoi essere il sole, sii una stella.
Sii sempre il meglio di ciò che sei.


Immagine

Perché il male trionfi è sufficiente che i buoni rinuncino all'azione.
Rispondi