Il manuale del bugiardo

Avatar utente
essenze
Amministratore
Messaggi: 12121
Iscritto il: 18/06/2010, 19:48

Il manuale del bugiardo

Messaggio da leggere da essenze »

In politica si può mentire.
C'è chi lo sostiene.
Almeno fino a un certo punto.
Ma quando la menzogna
diventa sistematica
la credibilità del politico si riduce
a quella di un venditore di automobili.

Immagine
.
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi
(F. Nietzsche)


Immagine
Avatar utente
essenze
Amministratore
Messaggi: 12121
Iscritto il: 18/06/2010, 19:48

Re: Il manuale del bugiardo

Messaggio da leggere da essenze »

«Un bugiardo politico differisce da tutti gli altri della corporazione: egli deve avere una memoria corta, cosa che è indispensabile a seconda delle varie occasioni in cui si imbatte in ogni momento, per non ricordare di essersi contraddetto e avere giurato su entrambi i corni di una contrapposizione, in relazione alla disposizione d'animo delle persone con le quali ha avuto a che fare...
La mia immaginazione mi rappresenta subito davanti a me un certo grand'uomo, famoso per le sue qualità... »

«Il suo genio superiore consiste solo nel suo inesauribile patrimonio di menzogne politiche, che distribuisce con generosità tutte le volte che parla, e che, con altrettanta generosità contraddice mezz'ora dopo.
Egli non ha mai riflettuto sul fatto che un'affermazione qualsiasi fosse vera o falsa, ma solo se era conveniente in quel momento e con quelle persone affermarla o negarla.
Per cui se pensate di analizzare il suo pensiero, cercando di interpretare tutto quello che dice, dato che dobbiamo immaginare il contrario, avrete un gran da fare e rimarrete certamente delusi sia che gli crediate o no...
Per di più questo vi risparmierà di inorridire quando sentirete i continui giuramenti che egli fa seguire a ogni affermazione, sebbene io pensi anche che non possa essere dichiarato spergiuro, se invoca Dio o Cristo, perché ha abbastanza spesso dichiarato ufficialmente al mondo di non credere né all'uno né all'altro.
Qualcuno potrebbe pensare che una simile dote non possa portare vantaggio né al proprietario né al suo partito, quando sia stata praticata troppo spesso e sia diventata cosa risaputa, ma fa un grande errore.
Poche menzogne portano la firma dell'autore e il più squallido nemico della verità può diffonderne a migliaia senza che la paternità sia conosciuta.
Inoltre come il più mediocre scrittore ha i suoi lettori, così il più gran bugiardo ha i suoi creduloni, e spesso accade che se una menzogna viene creduta anche solo per un'ora essa ha già compiuto il suo lavoro e non deve fare altro...
Quando gli uomini capiscono di essere stati ingannati è troppo tardi... la storia ha raggiunto il suo risultato»

J. Swift
.
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi
(F. Nietzsche)


Immagine
Rispondi