Firenze e dintorni

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Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi
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Re: Firenze

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Firenze

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Firenze è una delle città più conosciute del mondo. E' stata per molti anni la culla della cultura e dell'arte, a Firenze sono nati infatti molti tra i più grandi artisti del rinascimento e di tutta la storia dell'umanità. E' grazie alle loro opere che ogni anno centinaia di migliaia di turisti ogni anno scelgono il capoluogo toscano come meta per le proprie vacanze.

Firenze ha una popolazione di circa 408.000 abitanti ed è capoluogo della provincia e della regione. È circondata dalle colline di Settignano, Fiesole, Careggi, Arcetri e Bellosguardo. Le principali risorse economiche sono, per ovvi motivi, dovute al turismo, ma anche a numerose e variegate industrie (tessili, abbigliamento, ottiche, metalmeccaniche, chimiche, farmaceutiche e metallurgiche), all'artigianato (merletti, oreficeria, lavorazione della paglia e produzione di articoli in pelle). Sede di una famosa università, di varie biblioteche e di istituti di ricerca e di istruzione superiore.
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Re: Firenze

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Il ponte vecchio
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l patrimonio artistico della città come si è detto è tra i maggiori del mondo; famosi i musei (Uffizi, Pitti, Bargello, Archeologico, di Arte Moderna, dell'Opera, del Duomo); le biblioteche (Laurenziana, Riccardiana, Marucelliana, Nazionale Centrale); le accademie (della Crusca, Cimento, Colombaria) e i giardini (Cascine, Boboli). I monumenti religiosi costituiscono un grande complesso artistico: il duomo (Santa Maria del Fiore) sormontato dall'immensa cupola del Brunelleschi e dal campanile di Giotto, custodisce una Pietà di Michelangelo; il battistero con le porte bronzee di Ghiberti e di Andrea Pisano; Santa Maria Novella; Santa Croce, nella quale si trovano le tombe dei grandi, Machiavelli, Michelangelo, Galileo, Alfieri, Foscolo, Rossini; San Lorenzo con le sagrestie del Brunelleschi (vecchia) e del Michelangelo (nuova).
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Galleria degli uffizi

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La Galleria degli Uffizi, la più importante raccolta d'arte d'Italia e uno dei più importanti musei d'arte mondiali. Vi sono raccolte opere della pittura italiana di tutti i tempi e una notevole selezione di artisti stranieri. Tra i centinaia di artisti presenti, si citano i più significativi con l'indicazione delle opere più insigni: Cimabue (Madonna in maestà, 1285), Duccio di Buoninsegna (Madonna in trono con Bambino), Giotto (Madonna col Bambino, angeli e santi), Simone Martini (Annunciazione), Paolo Uccello (La battaglia di San Romano), Domenico Veneziano (Madonna e Santi), Piero della Francesca (Federico da Montefeltro e Battista Sforza), Sandro Botticelli (Nascita di Venere; La Primavera; Adorazione dei Magi; Madonna del Magnificat), Hugo van der Goes (Adorazione dei pastori o Trittico Portinari), Leonardo da Vinci (Adorazione dei Magi; Annunciazione), Verrocchio (Battesimo di Cristo), Giovanni Bellini (Allegoria sacra), Michelangelo Buonarroti (Sacra Famiglia), Raffaello Sanzio (Madonna del cardellino; Leone X), Tiziano (Venere di Urbino), Rembrandt (Vecchio Rabbino).

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La nascita di Venere
Botticelli
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Il Duomo, con la sua facciata di marmo rosa, bianco e verde e la caratteristica cupola, domina il profilo della città. L’edificio venne ultimato in quasi due secoli (e anche a lavori finiti la facciata non venne completata fino al XIX secolo), ed è per dimensioni la quarta cattedrale al mondo(153mx38m). L’enorme cupola fu progettata da Brunelleschi. I fiorentini dovettero aspettare 125 anni prima che Brunelleschi trovi la soluzione per edificare una cupola di così grandi dimensioni: erigere una doppia calotta (l’esterna spessa 80 cm, l’interna ben 2 m) con ponteggio mobile da appoggiare alla cupola stessa. La mancanza di centine (struttura per sostenere la volta durante la costruzione), tuttavia, richiede un nuovo metodo d’innalzamento, l’uso di materiali leggeri e malta a presa rapida, calcoli precisi sul taglio e la collocazione di ogni singola pietra. Brunelleschi supera ogni difficoltà e nel 1436 la cupola è conclusa. La scala che corre tra le due calotte è tuttora accessibile; percorrendola si raggiunge la lanterna della cupola, da cui si ha uno straordinario panorama sulla città. L'interno del Duomo custodisce affreschi e vetrate di alcuni dei più bei nomi del Rinascimento: Vasari, Zuccari, Donatello, Uccello e Ghiberti. Ancora oggi nessun edificio di Firenze supera in altezza la cupola del Duomo.Il campanile della cattedrale, anch’esso in marmo bianco, rosa e verde, venne progettato da Giotto, mentre Pisano e della Robbia sono gli artefici dei bassorilievi. Il Battistero adiacente è uno degli edifici più antichi della città e fu originariamente un tempio pagano; deve la sua fama soprattutto alle porte di bronzo dorate: quella a sud è opera di Pisano, ma è la porta che guarda a est (e in direzione del Duomo) quella più celebre. Conosciuta come la Porta del Paradiso (un nome che si pensa le avesse dato Michelangelo), venne creata da Ghiberti tra il 1424 e il 1452 e la sua bellezza e raffinatezza la contraddistinguono come uno dei primi prodotti del Rinascimento. I soffitti del Battistero presentano mosaici del XIII secolo con immagini del Giudizio Universale.
Dietro la cattedrale c’è il Museo dell’Opera del Duomo, dove si possono ammirare le formelle originali prese delle porte del Battistero, la maschera funebre di Brunelleschi, strumenti adoperati nella costruzione della cupola e una grandiosa esposizione di statue, tra cui opere di Michelangelo.

Le pareti esterne di Santa Maria del Fiore sono ricoperte da un raffinato rivestimento in marmo policromo (Arnolfo di Cambio, fine ‘200), che riprende quello del Battistero. La facciata attuale risale al 1887 ed è stata costruita da Emilio de Fabris, dopo che l’originaria (Arnolfo di Cambio, fine ‘200), peraltro incompiuta, venne fatta demolire da Francesco I de’ Medici nel 1588. L’interno, spoglio e severo, contiene diverse opere; si segnalano, sulla facciata interna, le Teste di profeti (Paolo Uccello, 1443), a sinistra, poco prima del transetto, la vetrata con Dante e i suoi mondi (Domenico di Michelino, 1465), sulla volta della cupola, gli affreschi del Vasari e dello Zuccari (Giudizio universale, 1579).
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Re: Firenze

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Piazza della Signoria è la piazza centrale di Firenze: è sede del potere civile e della vita sociale della città. Ha una forma ad L e si trovan al centro della Firenze medievale, a sud del Duomo. La piazza è di origine romana ma ha subito molte trasformazioni nella storia.
A piazza della Signoria troviamo Palazzo Vecchio, la Loggia della Signoria (o Loggia del Lanzi), Palazzo Uguccioni, il Tribunale della Mercanzia, il Palazzo delle Assicurazioni Generali e la Fontana del Nettuno. Ci sono anche molte statue che rappresentano anche un vero e proprio ciclo allegorico, scolpite nella pietra, nel marmo on in bronzo.
E le statue: Il Marzocco, la Giuditta e Oloferne, il David di Michelangelo (di cui oggi c'è una copia), Perseo, Ettore e Caco, Filemone e Bauci, la statua equestre di Cosimo I.
A piazza della Signoria si svoglono importanti feste religiose e manifestazioni della città come la Festa di san Giovanni (patrono della Città) e la festa della Fiorita, in ricordo dell'impiccagione di Savonarola (secondo la tradizione il giorno dopo il rogo e l'impiccagione il luogo del supplizio fu trovato coperto di fiori.
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Silesia
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Re: Firenze

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Firenze Palazzo Vecchio

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Vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
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Re: Firenze

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Firenze, panorama della città
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Re: Firenze

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Firenze, piazza della repubblica
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