Alberi

Avatar utente
essenze
Amministratore
Messaggi: 12121
Iscritto il: 18/06/2010, 19:48

Re: Alberi

Messaggio da leggere da essenze »

.
Jabuticaba (o albero dell’uva)
Trovato in Brasile, Argentina, Paraguay e Bolivia, il frutto dell'albero di Jabuticaba, cresce direttamente sul tronco e sui rami.
Gli alberi di jabuticaba possono raggiungere un'altezza di 10 metri e richiedono dai sei agli otto anni di crescita prima di iniziare a dare frutti. Gli alberi coltivati ​​​​da seme possono richiedere fino a 20 anni prima che inizino a produrre le piccole fioriture bianche a quattro petali che sono i precursori delle bacche di jabuticaba.
Una volta maturi, gli alberi di jabuticaba possono produrre fino a 45 chilogrammi di frutta ad ogni raccolto e la dimensione delle bacche è diversa a seconda della varietà. Può andare da 1 cm di diametro fino a 4 cm.
Le bacche hanno una buccia spessa, che a volte viene rimossa prima del consumo a causa della sua asprezza. La polpa interna, invece, è bianca e gelatinosa, dal sapore abbastanza dolce con note di spezie.
Appena raccolte, le bacche di jabuticaba vengono generalmente consumate crude, ma dato che iniziano a fermentare dopo solo un paio di giorni, è indispensabile conservarle in marmellate, gelatine, succhi, liquori e vini.
Le bacche di jabuticaba sono un ingrediente chiave in uno dei cocktail più popolari del Brasile, la caipirinha.

Immagine
.
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi
(F. Nietzsche)


Immagine
Rispondi