Renè Francois Magritte

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Re: Renè Francois Magritte

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Rene Magritte, Luce polare, 1927 Roma Collezione Ponti Loren

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René Magritte

Belgian 1898-1967
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“La mia pittura non implica alcuna supremazia dell’invisibile sul visibile…
La mente ama ciò che è sconosciuto, poiché il significato della mente stessa è sconosciuto.
La mente non comprende la propria raison d’etre, e senza comprendere questo
(o senza comprendere perché conosce ciò che conosce), nemmeno i problemi che pone hanno raison d’etre”.
Per lo stesso motivo Magritte rifiuta una lettura simbolica delle opere, e riguardo ciò afferma:
“Quando la gente cerca di trovare significati simbolici in ciò che dipingo, vuole qualcosa di sicuro
cui aggrapparsi, per salvarsi dal vuoto.
La gente che cerca significati simbolici è incapace di cogliere la poesia e il mistero intrinseci all’immagine.
Certo lo sente, questo mistero, ma vuole liberarsene.
Ha paura. Chiedendo “che cosa significa?”esprime il desiderio che tutto sia comprensibile.
Ma se non si rifiuta il mistero si ha una reazione differente.
Si chiedono altre cose “.
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Il Tempo Trafitto

Renè Francois Magritte
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"Il territorio di Arnheim"

Renè Francois Magritte
Quadro soffuso da una atmosfera poetica molto intensa. Siamo nel campo, spesso utilizzato da Magritte, delle metamorfosi. In questo caso la montagna che si vede sullo sfondo ha il chiaro profilo di un’aquila. Aquila che, prima di divenire pietra, ha avuto il tempo di depositare le sue ultime due uova, che si vedono nel nido in primo piano. Sembra quasi l’epilogo di un racconto mitologico greco, ambientato però in una atmosfera di sublime maestosità nordica.
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“Essere surrealista significa bandire dalla mente il già visto e ricercare il non visto”

così diceva Magritte
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La Battaglia delle Argonne - R. Magritte- 1959
Il riferimento all’Offensiva della Mosa-Argonne, avvenuta nell’autunno del 1918 rende il quadro una metafora della contrapposizione fra gli eserciti alleati e i tedeschi

Chi saranno gli alleati e chi i tedeschi?

Chi la nuvola e chi la roccia?

Domanda priva di significato in quanto René Magritte gioca con i sensi dell’osservatore e con i suoi più forti e radicati convincimenti attribuendo alla roccia e alla nuvola la stessa imponderabilità, lasciandoli sospesi in aria a riempire un cielo e uno spazio la cui realtà è data dalla falce di luna e dal borgo sottostante.

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Renè Francois Magritte

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L'heureux donateur, 1966. Olio su tela, 55,5 x 45,5 cm,
Musée d'Ixelles, Bruxelles
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René Magritte
il vestito di notte
Nella pittura di Magritte, la luna è – una volta tanto – elemento non incongruo, più vicina alla Weltanschauung (pre)romantica che surrealista, con la differenza che all’interrogazione leopardiana (Che fai tu, luna, in ciel? Dimmi, che fai, / silenziosa luna?) non fa riscontro nella pittura di Magritte alcun anelito di risposta: la sua luna se ne sta lassù, affissa nel suo cielo di cartapesta: non accoglie domande, bensì lo sguardo, che non vediamo, dei personaggi del quadro e il nostro, di spettatori, che nessuno vede.

Ed è bene che sia così.
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Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi
(F. Nietzsche)


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Re: Renè Francois Magritte

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La gente vuole qualcosa cui appoggiarsi, in modo da sentirsi a suo agio.
Vuole qualcosa di sicuro cui aggrapparsi, per salvarsi dal vuoto
è incapace di cogliere la poesia e il mistero intrinseci all'immagine.
Certo lo sente, questo mistero, ma vuole liberarsene. Ha paura.

(Magritte)
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painting Le acque profonde by Magritte
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Re: Renè Francois Magritte

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C'è un'interesse in ciò che è nascosto e che il visibile non ci mostra.
Questo interesse può assumere le forme di un sentimento decisamente intenso,
una sorta di conflitto, direi, tra il visibile nascosto e il visibile apparente.

( R.Magritte )
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Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi
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