Erbe selvatiche

Avatar utente
Sniffa
Messaggi: 43
Iscritto il: 26/09/2010, 10:50

Erbe selvatiche

Messaggio da leggere da Sniffa »

.
"Andar per erbe" era l' hobby "di necessità" più diffuso nel passato.
Erbe spontanee e silvestri che crescono sulla porta di casa e quindi sono a portata di tutti: si trovano nei campi, sul ciglio delle strade di campagna, nei boschi incolti, in molte zone del nostro paese dal clima mite in inverno.
Erbe che dal sole, dalla luce, dal terreno e dall’acqua, per uno spontaneo e prodigioso processo di fotosintesi, traggono quelle sostanze nutritive, quei minerali e sali che sono preziosi per la nostra salute.
Ogni tanto, prendiamoci una vera pausa andando a fare una gita in campagna. Respireremo aria sicuramente meno viziata, potremo fare lunghe passeggiate e riposare la mente con la vista di bei paesaggi. Tra le molte attività campestri che si possono fare nel rispetto della natura c'è quella del poter riconoscere le piante selvatiche. In qualsiasi libreria o in internet, si possono trovare dei libri con splendide foto delle più diffuse specie ed iniziare dapprima così come degli scopritori a individuarle. Questo "nuovo modo di andare a caccia" di piante offrirà molte possibilità, dalla conoscenza della natura, alle piante curative, alla possibilità di raccogliere ed essiccare foglie e fiori che più vi piacciono che utilizzerete per composizioni floreali; oppure aggiungere al nostro cibo nuovi sapori che i nostri nonni conoscevano fin troppo bene.


Io amo "raccogliere".
Funghi (solo quelli che conosco), castagne, lamponi, fragoline, more...
ricci e telline al mare, che inevitabilmente muoiono e quindi vanno buttate...
e nei campi: rucola, cicoria, finocchielli selvatici, marajuoli.
Le mosche sono attratte e si nutrono dagli escrementi, mentre le api lo sono dai fiori.
E' regola di natura.
Gli esseri umani si dividono in troppe mosche e poche api.
Ma non so per quale misteriosa regola di natura.


La gente vede la follia nella mia colorata vivacità e non riesce a vedere la pazzia nella loro noiosa normalità.
Scootostulp
Messaggi: 11
Iscritto il: 29/11/2012, 2:10
Località: Cyprus
Contatta:

Erbe selvatiche

Messaggio da leggere da Scootostulp »

prima che chiuda il forum le chiedo se и possibile sapere quali erbe, secondo lei, si dovrebbero avere abitualmente in casa.
grazie e soprattutto grazie per le sue preziose informazioni che cosм gentilmente ci ha hato
Avatar utente
essenze
Amministratore
Messaggi: 12121
Iscritto il: 18/06/2010, 19:48

Re: Erbe selvatiche

Messaggio da leggere da essenze »

.
Non ho alcuna intenzione di chiudere il forum, amo questo
piccolo spazio dove racchiudo molte delle mie emozioni. :siono:

Per quanto riguarda le erbe posso solo dirti che ognuno ha
nella propria casa quelle che gli servono.
Essendo selvatiche poi è necessario aspettare la stagione
giusta per raccoglierle.
.
Bisogna avere in sè il caos per partorire una stella che danzi
(F. Nietzsche)


Immagine
Rispondi