Tango
- smilla_e_la_neve
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- Iscritto il: 18/06/2010, 23:09
Re: Il Tango Argentino
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Forse solo così un giorno, quando sarò anch'io in grado di insegnare questo tango, potrò dire alla mia compagna: balla con me come se con me volessi fare l'amore, e balla con l'altro come se in lui tu volessi ritrovare questo amore che, alla fine di questo ballo, non ci sarà più perché io me ne sarò andato!
Jorge Luis Borges
(da: "Elogio dell'Ombra")
Forse solo così un giorno, quando sarò anch'io in grado di insegnare questo tango, potrò dire alla mia compagna: balla con me come se con me volessi fare l'amore, e balla con l'altro come se in lui tu volessi ritrovare questo amore che, alla fine di questo ballo, non ci sarà più perché io me ne sarò andato!
Jorge Luis Borges
(da: "Elogio dell'Ombra")
Re: Il Tango Argentino
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Tango: parole di nostalgia
En piloto blanco
voy, sentimental.
Los arboles chorrean:
Ya me fui, ya volvi, de Paris
Y maniana me vuelvo a ir, alla,
donde llueve mas…
Con l’impermeabile bianco
vado, sentimentale.
Gli alberi sgocciolano:
me ne andai, tornai, da Parigi
e domani devo tornare, là
dove piove sempre …
En Paris llueve mas
Gilberte Gensel y Juan Carlos Caceres (1995)
Tango: parole di nostalgia
En piloto blanco
voy, sentimental.
Los arboles chorrean:
Ya me fui, ya volvi, de Paris
Y maniana me vuelvo a ir, alla,
donde llueve mas…
Con l’impermeabile bianco
vado, sentimentale.
Gli alberi sgocciolano:
me ne andai, tornai, da Parigi
e domani devo tornare, là
dove piove sempre …
En Paris llueve mas
Gilberte Gensel y Juan Carlos Caceres (1995)
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Vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Vertigine non è paura di cadere ma voglia di volare
Re: Il Tango Argentino
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Tango
chi vive e gioca con le emozioni arriva prima o poi al tango
chi vive e gioca con le emozioni arriva prima o poi al tango
Re: Il Tango Argentino
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Il tango
El tango
Dove saranno? Chiede la elegia
di chi non è più, come se fosse
uno spazio in cui lo Ieri potesse
esser l'Oggi, l'Anche e il Tuttavia.
Dove sarà (ripeto) la masnada
che fondò, in polverose strade
sterrate o in sperdute contrade,
la setta del coltello e del coraggio?
Dove saranno quelli che passarono
lasciando all'epica un episodio,
un mito al tempo, e che senza odio,
lucro o passione d'amore si accoltellarono?
Li cerco nella leggenda, nell'ultima
brace che, come una incerta rosa,
custodisce qualcosa di quella plebe valorosa
dei Corrales e di Balvanera.
Quali oscuri vicoli o quale ermo
dell'altro mondo abiterà la dura
ombra di quella che era una ombra oscura,
Muraña, quel coltello di Palermo?
E quel terribile Iberra (di cui i santi
si impietosiscono) che in un ponte della via
uccise suo fratello il Ñato, che dovea
più morti di lui, e così uguagliò i tanti?
Una mitologia di pugnali
lentamente si annulla dimenticata;
una canzone di gesta s'e' perduta
in sordide notizie criminali.
C'e' altra brace, altra incandescente rosa
nella cenere che li serba interi;
là stanno in superbi accoltellatori
e il peso della spada silenziosa.
Benché la spada ostile o quell'altra spada,
il tempo, li persero nel fango,
oggi, più in là del tempo e della sciagurata
morte, quei morti vivono nel tango.
Nella musica dimorano, nell'arpeggio
dell'indomabile chitarra laboriosa
che intreccia nella milonga gioiosa
la festa e l'innocenza e del coraggio.
Gira nel vuoto la gialla ruota
di cavalli e leoni, e odo l'eco
di quei tanghi di Arolas e di Greco
che ho visto ballare sulla strada,
in un istante che oggi emerge isolato,
senza ne' prima ne' dopo, mai dimenticato,
e che ha il sapore del perduto,
del perduto e del recuperato.
Negli accordi ci sono antiche cose:
l'altro cortile e la nascosta orditura.
(Dietro le pareti sospettose
il Sud custodisce un pugnale e una chitarra.)
Quella raffica, il tango, quella diavoleria,
gli anni affannati sfida;
fatto di polvere e tempo, l'uomo dura
meno della leggera melodia,
che solo e' tempo. Il tango crea un buio
passato irreale che in qualche modo e' certo,
un ricordo che non può esser distrutto
lottando, in un cantone del suburbio.
Jorge Luis Borges
El tango
Dove saranno? Chiede la elegia
di chi non è più, come se fosse
uno spazio in cui lo Ieri potesse
esser l'Oggi, l'Anche e il Tuttavia.
Dove sarà (ripeto) la masnada
che fondò, in polverose strade
sterrate o in sperdute contrade,
la setta del coltello e del coraggio?
Dove saranno quelli che passarono
lasciando all'epica un episodio,
un mito al tempo, e che senza odio,
lucro o passione d'amore si accoltellarono?
Li cerco nella leggenda, nell'ultima
brace che, come una incerta rosa,
custodisce qualcosa di quella plebe valorosa
dei Corrales e di Balvanera.
Quali oscuri vicoli o quale ermo
dell'altro mondo abiterà la dura
ombra di quella che era una ombra oscura,
Muraña, quel coltello di Palermo?
E quel terribile Iberra (di cui i santi
si impietosiscono) che in un ponte della via
uccise suo fratello il Ñato, che dovea
più morti di lui, e così uguagliò i tanti?
Una mitologia di pugnali
lentamente si annulla dimenticata;
una canzone di gesta s'e' perduta
in sordide notizie criminali.
C'e' altra brace, altra incandescente rosa
nella cenere che li serba interi;
là stanno in superbi accoltellatori
e il peso della spada silenziosa.
Benché la spada ostile o quell'altra spada,
il tempo, li persero nel fango,
oggi, più in là del tempo e della sciagurata
morte, quei morti vivono nel tango.
Nella musica dimorano, nell'arpeggio
dell'indomabile chitarra laboriosa
che intreccia nella milonga gioiosa
la festa e l'innocenza e del coraggio.
Gira nel vuoto la gialla ruota
di cavalli e leoni, e odo l'eco
di quei tanghi di Arolas e di Greco
che ho visto ballare sulla strada,
in un istante che oggi emerge isolato,
senza ne' prima ne' dopo, mai dimenticato,
e che ha il sapore del perduto,
del perduto e del recuperato.
Negli accordi ci sono antiche cose:
l'altro cortile e la nascosta orditura.
(Dietro le pareti sospettose
il Sud custodisce un pugnale e una chitarra.)
Quella raffica, il tango, quella diavoleria,
gli anni affannati sfida;
fatto di polvere e tempo, l'uomo dura
meno della leggera melodia,
che solo e' tempo. Il tango crea un buio
passato irreale che in qualche modo e' certo,
un ricordo che non può esser distrutto
lottando, in un cantone del suburbio.
Jorge Luis Borges
Re: Il Tango Argentino
Tango
Re: Il Tango Argentino
Un matrimonio all’inglese – scena di Tango
Il tango nel filmRe: Il Tango Argentino
Frida Tango
scena di tango fra le due protagoniste Frida (Salma Hayek) e Tina (Ashley Judd)
Il film del 2002, che ha vinto due Oscar (miglior trucco e miglior musica originale Score) e un Golden Globe Award (Miglior Colonna Sonora Musiche originali - Motion Picture) racconta la vita professionale e privata della pittrice messicana Frida Kahlo surrealista, che ha canalizzato il dolore di una ferita.scena di tango fra le due protagoniste Frida (Salma Hayek) e Tina (Ashley Judd)
Re: Il Tango Argentino
Film Lezioni di Tango